Negli ultimi anni a Bergamo c’è stato un aumento di furti e microcriminalità. I cittadini percepiscono questa situazione con insofferenza e senso di insicurezza. A questi episodi si aggiungono situazioni di degrado, dalla periferia alle zone più centrali.

È ora di porvi rimedio.


Più agenti sulla strada, anziché in ufficio. Va esteso il servizio notturno, non solo nel fine settimana.

Il coordinamento già attivo tra Polizia, Carabinieri e Polizia Locale deve essere intensificato, portando su strada, nei quartieri, quanti più agenti possibile. Dal punto di vista del servizio municipale questo può suggerire, anche transitoriamente, di riorganizzare le attuali funzioni per aumentare la dotazione di personale del Nucleo Intervento Sicurezza Urbana. Va inoltre esteso il servizio notturno, oggi limitato al fine settimana, anche attraverso la collaborazione con i Comandi di Polizia Locale dei comuni confinanti.

“Varchi elettronici” agli ingressi della città: telecamere in collegamento con le forze dell’ordine, utili anche per riconoscere veicoli non in regola e per il rispetto dei parametri ambientali.

Si tratta di un sistema di telecamere con tecnologia IP collocato a sorveglianza dei principali accessi viarie della città in collegamento con le forze dell’ordine. Oltre a ciò i “varchi elettronici” permettono di riconoscere il passaggio di veicoli non in regola con il pagamento del bollo, dell’assicurazione e con il rispetto dei parametri ambientali.

Spazio all’assistenza volontaria dei cittadini.

Va accolta la partecipazione volontaria dei cittadini in organizzazioni come i City Angels o altre di questa natura, che forniscono principalmente servizi di assistenza e presenza nelle strade, costituendo così un fattore di dissuasione del crimine e del vandalismo.

Maggiore illuminazione delle strade e dei luoghi meno frequentati.

spesa ammortizzabile con l’utilizzo di apparati a basso consumo

Più decoro e pulizia nelle tante zone della città lasciate a se stesse.

L’impegno della nostra amministrazione sarà quello di migliorare la situazione ambientale, recuperando al decoro e alla pulizia le zone e i passaggi che i questi anni sono stati lasciati a sé stessi. Crediamo infine che la sicurezza dipenda anche da quanto la città è “vissuta”,soprattutto nelle ore serali. Per questo ci impegneremo a renderla più vivace e animata, non solo per pochi giorni all’anno.

Lotta alle infiltrazioni mafiose.

Siamo impegnati a contrastare in ogni modo l’infiltrazione della mafia nel nostro territorio, con una sistematica azione di verifica amministrativa. Per evitare la crescita di fenomeni malavitosi (racket, traffico di stupefacenti, illeciti nel campo dei rifiuti, corruzione ecc.), ci impegniamo a sostenere l’attività di sensibilizzazione su questo tema, promuovere l'affidamento ad associazioni di volontariato e cooperazione sociale dei terreni sequestrati alle mafie e, per quanto nelle sue competenze, assicurare la trasparenza in tutti gli uffici, i bandi e gli appalti.

Alle amministrative del 25 maggio 2014,  traccia un segno di fiducia sul mio nome.   Vota Giorgio Gori.

Approfondimento: una città sicura »