2. PROMUOVERE LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

2.5. Bergamo è cultura

Scarica il pdf: Promuovere lo sviluppo del territorio



L'economia della conoscenza è per Bergamo una fondamentale leva di sviluppo. Il patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico, l’università, le istituzioni culturali, le numerose realtà associative e la presenza di manifestazioni di livello internazionale, sono gli ingredienti per fare della cultura l'elemento qualificante di una nuova vocazione della città.

  • La riapertura dell'Accademia Carrara - La pinacoteca deve diventare un centro di attrazione culturale internazionale. Nel 2015 e in particolare durante l’Expo l’Accademia Carrara deve assumere un ruolo trainante come destinazione culturale, grazie alla riapertura delle collezioni e alla mostra dedicata a Palma il Vecchio. Dal 2016 i progetti espositivi dovranno avere cadenza annuale e alternarsi con progetti di scambio su scala europea e internazionale. L’impegno pubblico e privato sulla Carrara dovrannocorrispondere all’investimento fatto dalla comunità per la sua riapertura. Di questa comunità la pinacoteca dovrà diventare un punto di riferimento, anche come luogo di ritrovo e di interazione per ogni tipologia di interesse.
  • Il potenziamento dell'attività della GAMeC - Sosteniamo con convinzione la GAMeC e il suo ruolo nella vita culturale della città, e ne incoraggiamo una strategia più caratterizzata e partecipata. Le attività della GAMeC devono puntare, così come stanno facendo con efficacia e qualità i suoi servizi educativi, ad un maggiore coinvolgimento della comunità.
  • Bergamo, la città del cinema di qualità - Intendiamo favorire l’attività di coinvolgimento dei quartieri e delle scuole, incentivare le competenze sulla produzione, la formazione e la gestione di archivi, rafforzare e promuovere il festival Bergamo Film Meeting sul palcoscenico europeo e internazionale.
  • Rilancio dei tre Musei Civici in un'ottica multidisciplinare - Devono essere favorite collaborazioni e relazioni con le altre Istituzioni e i festival della città, scambi di competenze e di patrimoni, intrecci espositivi; con cadenza biennale va prevista l’organizzazione di una manifestazione dedicata ai tre musei che possa favorirne il rilancio e l’attrattività.
  • Fondazione Bergamo nella Storia e Ateneo di Scienze, lettere e Arti di Bergamo - Favoriremo un progetto di collaborazione con le altre Istituzioni culturali della città, con le associazioni e gli enti del territorio.
  • Le istituzioni teatrali: Teatro Donizetti, Teatro Sociale e Teatro Creberg - Per il Teatro Donizetti si deve prevedere una riorganizzazione interna, di governo e di struttura. Per rilanciare il nome e l’eredità artistica di Gaetano Donizetti è necessario che dal variegato cartellone di Bergamo Musica si distacchi il Donizetti Opera Festival. L’evento dovrà concentrarsi in non più di tre settimane e mobilitare l'intera città. All’ampliamento dell’offerta lirica del Teatro Donizetti, nonché alla sua sostenibilità economica, dovrà concorrere una politica di scambi e co-produzioni con i più importanti enti lirici, a partire da quelli della Lombardia. In parallelo, la stagione di prosa punterà ad ampliare e fidelizzare la sua fama, mentre la danza sarà un settore da implementare. Il Teatro Sociale dovrà in primo luogo puntare a valorizzare la progettualità del territorio, sia rispetto alla musica che alla danza e alle altre espressioni teatrali, anche di carattere sperimentale. Quanto al teatro Creberg, continuerà ed essere dedicato agli spettacoli più popolari.
  • Bergamo città della musica - Crediamo che si debba favorire la musica dal vivo e garantire occasioni di scambio tra il Conservatorio e la città, offrire appoggio e opportunità agli enti e alle migliori associazioni che da decenni lavorano in questo ambito sul territorio (la Società del Quartetto, la Sala Greppi, Gioventù Musicale, ecc.).
  • BergamoScienza - Il festival dedicato alla scienza è diventato negli anni un appuntamento sempre più importante, richiamando visitatori da tutta Italia e anche dall’estero. Ora è però venuto il tempo di consolidare la manifestazione, attraverso un maggiore impegno dell’Amministrazione, perché diventi parte integrante della vita e dell’offerta culturale della città.
  • Rilancio del Sistema Bibliotecario Urbano.
  • Rafforzamento dei Centri Socio-Culturali e Centri per Anziani - Sarà importante mettere in rete i CSC e costituire un coordinamento tra i presidenti delle diverse strutture.
  • Bergamo sul web - Ci impegneremo nel rafforzamento della presenza di Bergamo e delle sue attività culturali sul web (Bergamo wikipedia, Bergamo geolocalizzata, Google Art Project, ecc.).