2. PROMUOVERE LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

2.3. Bergamo città universitaria

Scarica il pdf: Promuovere lo sviluppo del territorio



Bergamo ha bisogno per il suo futuro di una forte Università: la crescita dell’Ateneo, sia in termini qualitativi che quantitativi, è per noi il centro di un progetto di rilancio che punta a contrastare il declino demografico - richiamando popolazione giovane - e a riqualificare sia il tessuto produttivo che urbano. A partire dall’Università vogliamo generare un "ecosistema della conoscenza" capace di attrarre talenti e investimenti, che sono il vero motore di competitività e di sviluppo del nostro territorio.

  • Condivisione e sostegno del progetto “UniBg 20-20” che mira a portare gli iscritti all’Università a 20.000 entro il 2020.
  • Più residenze per gli studenti - Per aumentare sensibilmente la disponibilità di alloggi per gli studenti è necessario mettere in gioco i molti appartamenti sfitti presenti in città, creando uno speciale servizio dell’Agenzia per la Casa e garantendo significativi sconti fiscali ai locatari che adotteranno un canone calmierato per gli studenti. Svilupperemo il progetto di solidarietà/ospitalità “Adotta uno studente” per mettere in contatto gli studenti che cercano alloggio con gli anziani che vivono soli.
  • Più trasporti e prezzi contenuti - Ci adopereremo di concerto con l’Università, per cercare di limitare il costo dei trasporti per gli studenti. Andrà inoltre esteso l’orario del servizio UniBg Shuttle. è necessario riorganizzare il trasporto pubblico serale.
  • Il nuovo CUS universitario – Impegno a promuovere la condivisione con Accademia della Guardia di Finanza dei nuovi impianti sportivi che verranno realizzati nell’area degli ex-Riuniti.
  • Semplificazione nei rapporti con il Comune.
  • L'aula magna in Sant’Agostino. Impegno a consegnare la nuova aula magna per metà 2015.
  • Aumentare gli spazi per lo studio - Prevediamo l’apertura fino alle 24 della biblioteca Tiraboschi e l’apertura domenicale (a turno) delle biblioteche cittadine. Potenzieremo anche il wi-fi in tutte le biblioteche della città.
  • Potenziare la Giovani Card e i servizi convenzionati.