1. Rispondere ai bisogni dei cittadini

1.6. Tecnologia al servizio dei cittadini

Scarica il pdf: Rispondere ai bisogni dei cittadini



Vogliamo garantire un valido accesso alla rete, ai cittadini e alle imprese. Il completamento della rete infrastrutturale a larga banda, nei prossimi mesi, consentirà di cogliere questo obiettivo. Per disporre di servizi digitali che permettano ai cittadini di sbrigare atti amministrativi senza dover necessariamente andare fisicamente presso un ufficio, la nuova amministrazione comunale interverrà sia sui propri sistemi informativi che sul versante organizzativo interno. In modalità online, i cittadini e le aziende potranno così concorrere a bandi, appalti e gare, verificandone i criteri, le modalità di assegnazione e i risultati. Inoltre la nuova amministrazione comunale, in collaborazione con l’Università di Bergamo, agevolerà l’infrastrutturazione delle scuole cittadine.

Una particolare attenzione sarà prestata al coinvolgimento motivazionale dei dipendenti comunali, principali attori del cambiamento.

  • Diffondere i “dati aperti” prodotti dall’amministrazione - Ovunque giuridicamente possibile pubblicheremo le informazioni disponibili, sempre certificate e aggiornate, consentendone a tutti il riutilizzo, senza alcun vincolo, sotto qualsiasi forma.
  • Copertura Wi-Fi pubblica e gratuita - Ci impegniamo ad aumentare la copertura Wi-Fi pubblica e gratuita sulla città per favorire l’accessibilità a tutti, turisti compresi, e permettere una maggiore diffusione di applicazioni e strumentazioni destinate a migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini. La realizzazione di una rete Wi-Fi può avvenire favorendo la federazione di hotspot privati. Il Comune svolgerà un ruolo di garante e definirà un regolamento con i criteri di attuazione.
  • Un rapporto più stretto tra amministrazione e cittadini - Attraverso la tecnologia vogliamo consentire ai cittadini di entrare in contatto con le strutture comunali, di gestire il contatto diretto con gli amministratori, di conoscerne il lavoro ed esprimere le proprie valutazioni, di aiutare gli uffici comunali a migliorare il proprio operato. Tutto ciò all’insegna della trasparenza.