1. Rispondere ai bisogni dei cittadini

1.3. Sport: educazione, prevenzione, socialità

Scarica il pdf: Rispondere ai bisogni dei cittadini



Definizione di un "Codice Etico dello Sport", come strumento di riconoscimento e qualificazione delle organizzazioni sportive. Promozione di una ricerca sulle buone pratiche sportive e sui loro effetti ai fini di prevenzione e di risparmio sui costi di welfare. Superamento di una gestione frammentaria delle politiche sportive accompagnata da un recupero del censimento sugli impianti sportivi della città e dalla rilevazione delle nuove esigenze del territorio.

I grandi impianti

  • Stadio “Atleti Azzurri d’Italia”: agevolazione dell’intervento di recupero funzionale della struttura esistente, attraverso uno schema di concessione di lungo periodo, nell'ambito di un piano strutturato e coerente di riqualificazione dell’intera area circostante.
  • Palazzetto dello sport: impegno a favorire la realizzazione di un nuovo impianto, con le caratteristiche di un’”arena polifunzionale”, adatta anche ad ospitare spettacoli ed eventi congressuali. Quanto alla localizzazione, andrà privilegiato il recupero di un’area dismessa, senza dar luogo al consumo di suolo agricolo o aree verdi.
  • Piscine Centro Sportivo Italcementi: impegno a riqualificare l’impianto esistente, anche attraverso il coinvolgimento di operatori privati.
  • Cittadella dello sport: impegno a ricercare una forma di gestione che consenta lo sviluppo della potenzialità dell’area, a servizio della città e di tutta la comunità sportiva bergamasca, prevedendo il raccordo e l’ottimizzazione degli impianti esistenti, l’integrazione del centro di atletica "Ex Coni" (che necessita del rifacimento della pista di atletica) e il coinvolgimento del CAI.

Sport a Km zero

Bergamo dev’essere anche il terminale di un sistema di parchi sportivi e parchi lineari sovra-comunali, nei quali praticare tutte le attività legate al tempo libero e allo sport. Tre gli obiettivi sui quali concentrare gli interventi: Campo Utili: (collegamento alla greenway del Morla, da associare al risanamento dell’area e a interventi a favore degli utenti della ciclabile), Parco della Trucca (collegamento con impianto di Loreto per la bmx e il Polaresco) e Parco Goisis (realizzazione del collegamento tra la città e la ciclo-pedonale della Valle Seriana).

Le strutture dello sport di base

Il sistema delle palestre comunali e scolastiche, oltre alla programmazione di nuovi investimenti per impianti di carattere multidisciplinare, deve essere ripensato nelle modalità di gestione e assegnazione, a partire dalla sperimentazione di un sistema coordinato di prenotazione. Per quanto riguarda il calcio di base, prevediamo di proseguire la riqualificazione degli impianti di quartiere, anche a servizio degli oratori.