2. PROMUOVERE LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

2.7. Scommettiamo sul turismo

Scarica il pdf: Promuovere lo sviluppo del territorio



Per far crescere reddito, posti di lavoro e valore culturale, il turismo è sempre più importante. La città ha sciupato l’occasione di diventare una Capitale Europea della Cultura 2019. Noi pensiamo che Bergamo però abbia le carte in regola per diventare una destinazione turistica internazionale.

  • Un piano strategico per la promozione del turismo - Il Comune deve svolgere un'azione di coordinamento tra i principali attori che operano nel campo del turismo, a partire da Turismo Bergamo.
  • Immagine/brand per Bergamo e sito web dedicato al turismo - Bergamo deve dotarsi di un’immagine turistica chiara e precisa. La comunicazione turistica della città va ripensata in modo da renderla coerente e riconoscibile, anche attraverso la creazione di un portale web dedicato – coordinato con quelli di Turismo Bergamo e della Regione.
  • Patto per l’accoglienza e informazione diffusa - è necessario dare luogo ad un’attività di formazione degli operatori, in accordo con le associazioni di categoria.
  • La tecnologia al servizio del turismo - Il progetto prevede la realizzazione di un pacchetto di applicazioni per smartphone.
  • Diffondere maggiormente la Bergamo Card, oltre ad ampliarne l’offerta, attraverso un coinvolgimento più attivo degli operatori anche in funzione del turismo congressuale e religioso.
  • Una tassa che aiuta: l'imposta di soggiorno sarà usata per finanziare una politica trasparente di investimenti destinati alla promozione turistica.
  • L’ospitalità familiare: riconoscere i Bed & Breakfast come una risorsa ad integrazione dell'ospitalità alberghiera, purché rispettino le regole e i loro specifici requisiti.