2. PROMUOVERE LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

2.2. L'aeroporto di Bergamo

Scarica il pdf: Promuovere lo sviluppo del territorio



L’aeroporto rappresenta una risorsa fondamentale per il nostro territorio. Presenta tuttavia limiti ed elementi di fragilità di cui è necessario tener conto: contesto urbano, rapporto semi-esclusivo con Ryanair, contesto aeroportuale instabile.

è proprio questa condizione di incertezza che ci motiva, nell’orizzonte più prossimo, ad escludere la possibilità di condurre il Comune di Bergamo ad uscire dall’azionariato di Sacbo. Crediamo infatti che in questa fase il futuro dello scalo debba essere “accompagnato” dalle Istituzioni del territorio. In questa situazione, la scelta di ricercare per Orio un’area di attività “extra moenia”, cercando di aggiudicarsi la gestione dello scalo di Montichiari, appare un’opzione condivisibile. Certo è che l’aeroporto di Orio pare essere arrivato al limite della sua crescita, in relazione alla necessità di tutelare le popolazioni residenti nelle aree più prossime allo scalo. E anzi, i disagi patiti con particolare intensità dalle popolazioni di alcuni quartieri richiedono alcuni precisi impegni da parte dell’amministrazione.

  • Una campagna scientifica di rilevamento dell'inquinamento dell'aria - Il primo passo è promuovere la massima trasparenza, attraverso una campagna scientifica di rilevamento dell’inquinamento atmosferico e acustico, e verificare il rispetto dei parametri di legge.
  • Misure di contenimento dell'inquinamento acustico - L’obiettivo che ci diamo è fare in modo che nessun quartiere della città sia indicato in sede di zonizzazione come “area di rispetto”, e sia cioè esposto a un inquinamento acustico superiore a 60 DCB medi.